Comunicato stampa – Maggio 2023

I risultati del progetto Vip-Tech-Job: Time 2 Act! sono disponibili

Dopo due anni di intenso lavoro con un gruppo entusiasta di giovani con disabilità visiva (VIP), educatori e formatori, possiamo finalmente condividere l’accesso completo a tutti i risultati progettuali.
Questi strumenti possono essere utilizzati dalle istituzioni educative e dai luoghi di lavoro per assumere e includere giovani VIP a parità di condizioni con i loro colleghi vedenti.

Il progetto VTJ2 è stato sviluppato come risposta alle statistiche ufficiali che mostrano come la grande maggioranza dei giovani e adulti VIP sia esclusa dai settori occupazionali, nonostante i loro sforzi, le loro abilità e le loro competenze per trovare lavoro. Questo si deve al fatto che la maggior parte dei datori di lavoro non è a conoscenza delle loro capacità e conoscenze acquisite.

Inoltre, i giovani VIP hanno la necessità di trovare un’occupazione effettiva e a lungo termine, di co-creare posti di lavoro universalmente accessibili e di partecipare attivamente alla società.

Per questo motivo, il partenariato ha sviluppato ulteriormente i risultati del primo progetto VIP-TECH-JOB introducendo una serie di strumenti e risorse che hanno contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica mettendo insieme le voci, le esperienze e le opinioni dei giovani VIP.

Attraverso suggerimenti e indicazioni per i luoghi di lavoro, è stato possibile promuovere adeguamenti ragionevoli per supportare la partecipazione dei dipendenti con disabilità visiva, fornendo loro anche numerose informazioni sulla legislazione e sulle disposizioni statali utili.

I risultati sono disponibili e possono essere consultati direttamente sul sito web: www.viptechjob.eu.

Breve descrizione dei risultati progettuali:

  • Piattaforma VIPTechJob How-To: una serie di mini-corsi rivolti ai giovani VIP e ai consulenti per fornire loro informazioni utili su come rivolgersi ai potenziali datori di lavoro, prepararsi a un colloquio, conoscere i propri diritti e le proprie responsabilità [parte dei risultati di VIP-TECH-JOB].
  • WebApp: applicazione web online rivolta a chi cerca un impiego e ai datori di lavoro. Offre uno spazio per l’annuncio delle posizioni aperte, facilita la ricerca, l’interazione e mette a disposizione strumenti accessibili a chi cerca lavoro per creare il proprio CV e lettere di motivazione. Questo strumento conserva un registro delle interazioni per riferimenti futuri [parte dei risultati di VIP-TECH-JOB].
  • VIP Job Accessibility Toolbox: programma educativo completo, accompagnato da guide pratiche rivolte a formatori/educatori, datori di lavoro/risorse umane e giovani VIP in cerca di lavoro. L’obiettivo è supportare l’uso efficiente dei risultati di VIP-TECH-JOB/VTJ2, lavorare sulle pratiche di ricerca del lavoro e conoscere le legislazioni nazionali ed europee per l’accesso al mondo del lavoro. È utile per comprendere i concetti e le pratiche di base, affinché i luoghi di lavoro – e non solo – siano universalmente accessibili e inclusivi [parte dei risultati di VTJ2].
  • VIP Job Podcast: serie di episodi relativi alla ricerca attiva di un’occupazione e al mercato del lavoro. Attraverso diverse interviste a VIP, gli ascoltatori possono approfondire le loro esperienze personali e professionali. Inoltre, gli ospiti trattano diversi temi come l’accessibilità e lo sviluppo tecnologico, condividendo opinioni, desideri e aspettative per il futuro [parte dei risultati di VTJ2].
  • VIP Job Video Pack: insieme di due risultati distinti, ovvero una guida pratica e un documentario. La guida pratica mira a motivare i giovani VIP a realizzare presentazioni video e a sentirsi più a loro agio nel condividere la propria immagine come professionisti. D’altro canto, il documentario mira a far sentire la voce dei giovani VIP, i quali condividono l’importanza di spazi e pratiche accessibili, l’inclusione e le proprie opinioni ed esperienze. Infine, i giovani VIP valutano il progetto VTJ2 e le sue attività, offrendo spunti interessanti per progetti simili futuri [parte dei risultati di VTJ2].

I risultati del progetto VTJ2 sono disponibili in inglese, francese, spagnolo, italiano e greco, mentre i prodotti precedenti sono disponibili anche in rumeno.
La WebApp è disponibile anche in polacco.

Visita il nostro sito e seguici su Facebook per consultare i risultati e saperne di più sul progetto VJT2.


“Vip-Tech-Job: Time 2 Act!” è un progetto sviluppato nell’ambito dell’Azione Chiave 2 per i giovani del programma Erasmus+.
VTJ2 è coordinato da VIEWS International (Belgio).
Il partenariato è composto da Soc. Coop. A.Fo.Ri.S.Ma. (Italia), Fundación Docete Omnes (Spagna) e DAFNI KEK (Grecia).
“Vip-Tech-Job: Time 2 Act!” è rivolto a giovani VIP, datori di lavoro ed educatori.
Il suo obiettivo è quello di sostenere l’inclusione dei giovani VIP attraverso opportunità di lavoro, promuovendo al contempo la cittadinanza attiva e l’apprendimento permanente.

Scarica il comunicato stampa (si apre in Google Presentazioni)

Leave a Comment